Il dolore non ha alcun significato trascendente

Inizialmente mi sembra di amarli tutti. A chi alludo? Ai personaggi di un tal Dostoevskij. Sembrano eroi decadenti, abili come non mai a sguazzare nel dolore esistenziale e nell’assenza di senso; e mi diverte anche quel metodo introspettivo per mezzo del quale rivoltano come un calzino le loro vite e nella maniera in cui, non di rado, scherniscono l’indifferenza e la quieta morte conformista della società borghese. Proprio nell’apoteosi tragica della loro esistenza, quando sembrerebbero pronti nietzschianamente a tramontare da buoni eroi tragici e sopratutto per buona pace di tutti, ecco, invece, insinuarsi un elemento estraneo: ahimè il pietismo. Dopodiché e’ difficile comprendere come l’orizzonte di significato del loro mondo risulti capovolto, poiché ad un tratto sembra quasi che debbano espiare i propri peccati attraverso il dolore; per non parlare della maniera in cui puntano il dito su se stessi nel senso più alto del rigore morale; insomma mentre loro attendono che un dio li salvi, io ho già metaforicamente cambiato canale.

20140518-102557.jpg

3 Risposte to “Il dolore non ha alcun significato trascendente”

  1. Se ti piacciono i romanzieri che capovolgono il destino dei loro personaggi e le aspettative del lettore, ti raccomando ad occhi chiusi i romanzi di William R. Burnett. Ne ho parlato in questo mio post, che spero ti dia ulteriori spunti per le tue letture future: http://wwayne.wordpress.com/2013/08/24/la-fine-di-un-altra-era/.

    Mi piace

  2. grazie, dopo ci darò un’occhiata…

    Mi piace

Rispondi

