Pensieri nudi.

Ciò che mi fa sentire diverso dagli altri non è nella mia perturbata e aggrovigliata esperienza di vita, ma è già nel pensiero. Non “abito” più la mia vita secondo i parametri della buona misura sociale, eppure il rigore non mi manca affatto. Sono  sempre stato costretto dalla mia stessa natura a percorrere trasversalmente la vita e tutto, forse, soltanto per il mero gusto di “pensare”. Ma che avrà voluto significare mai per me pensare ? Forse, smarrirsi nei labirinti della propria mente, ricercare una  una possibile via d’uscita e ancora una volta dimenticarla solo dopo averla mandata a memoria. E non è forse rigore questo? Avere sempre coscienza di ciò che è differente e lontano da se’ stessi. Forse, nessuno capirà mai nulla di me stesso, sicuramente non meno di quanto mi sia mai capito io. La verità è che cerco di vivere nell’ombra di qualcosa di cui faccio fatica a riconoscere il nome: niente più, niente meno che un’urgenza fisiologica, il bisogno impellente di guardare dal lato dal quale nessuno guarda. A tal proposito, un filosofo tedesco, a me caro,  lo avrebbe descritto come un voler osservare le cose mentre dormono, un pensiero di cose nude spogliato dello sguardo distratto sempre impegnato a scivolare sulla superficie delle cose. Un altro avrebbe detto, invece, che ogni volontà di conoscenza (ogni pensare) non  sarebbe altro che lo scarto che esiste tra se stessi e  le cose. In definitiva, io sono il mio pensiero,il miglior cogito ergo sum forse ancora indica qualcosa di me stesso.

  

Rispondi

