Pensiero e atto

Stamattina, nello sfondo chiaroscurale e tra le fitte innervature del cielo, provo a tracciare le linee invisibili del mio futuro. E’ che l’immagine del mio presente s’e’ un po’ sgonfiata, sembra che di esso si possa trattenere solo il respiro, soltanto l’attimo in cui le cose sono presenti, l’adesso. Intanto immagino, attingo alle proprietà creative della mia mente soltanto per immaginare l’astrazione di una realtà immaginaria. Mi esercito all’auto-illusione e mi illudo circa la forza del pensiero, cioè che in esso coincidano potenza e atto, ancora pensiero e vita; si, cancello, forse lasciando tracce visibili, così come avverrebbe con una qualsiasi gomma da cancellare, i presunti limiti del pensiero: immagino che esso possa dare forma a qualcosa di esistente nell’atto stesso in cui lo pensa. Soltanto con un atto del pensiero, oggi, disegno il mio futuro, infischiandomene di tutte le leggi del caso e di tutti i possibili rischi insiti in un qualunque lancio di dadi. Mentre, il mio pensiero perde di materia, io ne ridisegno i contorni, riempio il vuoto del suo cuore appena pulsante. Affido il mio futuro al pensiero, spero che lo custodisca con cura. Sono vittima di una cattiva deformazione del pensiero ( mi nutro di filosofi pessimisti come se fosse il mio pane quotidiano). Ahimè, non sono un uomo d’azione.

2 Risposte to “Pensiero e atto”

  1. Il pensiero è già in atto, un atto creativo, nell’immaginare. Talvolta si riesce a concretizzare quella labile immagine partorita dalla mente, mentre altre volte rimane un potenziale astratto. Dipende da quanto è forte il desiderio di tramutare quell’immagine in realtà da vivere…

    Liked by 1 persona

Rispondi

